Featured Article

DEBITI EQUITALIA | ANNULLA – RIDUCI – SOSPENDI I DEBITI EQUITALIA

DEBITI EQUITALIA DebitiEquitalia.it nasce con l’obiettivo di aiutare imprenditori, professionisti o privati a risolvere situazioni di crisi nei confronti del più grande ente di riscossione  italiano: Equitalia. I cittadini però non sanno che sono molte le soluzioni ai debiti con Equitalia ed è la stessa legge a PREVEDERLE. Non è assolutamente raro, infatti, che venga… Read More »

FERMO AMMINISTRATIVO EQUITALIA | SCOPRI QUANDO E’ ILLEGITTIMO

FERMO AMMINISTRATIVO EQUITALIA PROCEDURA Affinché Equitalia possa disporre il blocco sui veicoli del contribuente vi devono essere due presupposti: -   notifica della cartella esattoriale –   mancato pagamento decorsi 60 giorni dalla notifica della cartella o dell’avviso di accertamento immediatamente esecutivo, in questi casi l’agente della riscossione può disporre il fermo dei beni mobili registrati, del… Read More »

BLOCCO CARTELLE ESATTORIALI | ISTANZA DI SOSPENSIONE COME FUNZIONA?

-       Blocco cartelle esattoriali come fare? L’arrivo di una cartella esattoriale crea sempre momenti di panico ma è necessario mantenere sangue freddo. Devi sapere che attraverso un’istanza di sospensione potrai ottenere il blocco delle cartelle esattoriali e delle successive procedure cautelari (ipoteca) o esecutive (pignoramento), proteggendo così i tuoi beni senza ricorrere in giudizio con… Read More »

PRESCRIZIONE CONTRIBUTI PREVIDENZIALI => 5 ANNI PER TUTTI.

I contributi previdenziali vengono riscossi mediante il c.d. “avviso di addebito”  e se non si provvede al pagamento o lo si ritarda, verranno richieste automaticamente anche le sanzioni dette somme aggiuntive. In quanto tempo avviene la prescrizione dei contributi previdenziali? I contributi di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria si prescrivono in CINQUE ANNI [1]… Read More »

EQUITALIA | COME SCOPRIRE I DEBITI DEL DEFUNTO

Equitalia DEBITI DEL DEFUNTO. Al momento della morte di un proprio caro oltre alla sofferenza si deve fare i “conti” anche con la situazione patrimoniale lasciata dal defunto. Gli eredi sanno bene che nella successione rientrano sia il patrimonio mobiliare e/o immobiliare che i debiti. Le strade potrebbero essere la rinuncia all’eredità oppure l’accettazione con… Read More »

NOVITÁ EQUITALIA 2015 | BUSA: “FISCO NON AGGRESSIVO”

NOVITÁ EQUITALIA 2015 questo l’oggetto del discorso di Vincenzo Busa, presidente di Equitalia, al “Meeting delle Professioni Riforma Fiscale” organizzato dall’Associazione Nazionale Consulenti Tributari (1-2-3 Ottobre 2015 – Reggia di Caserta (CE) ) Il presidente parla di OTTENERE RISULTATI “NON” ATTRAVERSO UN FISCO AGGRESSIVO e aggiunge: “ tutte le strade vanno esplorate PRIMA DI INTRAPRENDERE… Read More »

CALCOLO DEGLI INTERESSI EQUITALIA | QUANDO LA CARTELLA ESATTORIALE E’ NULLA?

Il calcolo degli interessi Equitalia è fondamentale, per questo è necessario indicare le modalità in cui esso viene effettuato all’interno delle cartelle esattoriali e/o delle intimazioni di pagamento. In caso contrario la cartella esattoriale E’ NULLA! A sostenerlo è  un ennesima sentenza*[1] che non solo annulla l’intimazione di pagamento ma condanna Equitalia alle spese di… Read More »